-->

Quanto Costa Mantenere un Gatto? Quanto si Spende a Comprare un Micio

Quanto Costa Mantenere un Gatto? Quanto si Spende a Comprare un Micio

Quando si prende la decisione di comprare un gatto, è importante considerare non solo la sua salute e il valore che aggiungerà alla casa, ma anche i vari costi che dovranno essere affrontati per tutto il suo ciclo di vita al fine di garantirgli un'esistenza dignitosa. Scopriremo oggi quanto si spende per mantenere un gatto e quali sono le relative spese ad esso associate.

Adottare un gatto è una decisione popolare, diversa dall'avere un cane perché il gatto è solo parzialmente addomesticato, ma può portare numerosi benefici a livello psicologico. Una volta che diventa parte della famiglia, è importante considerare le spese necessarie per avere e prendersi cura di un gatto domestico.

Quali costi da considerare quando si acquista o adotta un gatto? 

Dal momento in cui erano considerati divinità nell'Antico Egitto fino ad oggi, i gatti hanno una storia lunga e ricca, caratterizzata sempre dalla loro sacralità.Indipendenza e istinto senza alcuna forma di gerarchia.This does not mean, however, that they should be left to their own devices; on the contrary, aspiring owners will have to take on.alternative per assicurare il loro benessere e sicurezza .

Sul versante economico, per garantire al proprio amico felino una vita degnaSi potrebbero affrontare spese significative.Anche considerando la razza, le dimensioni, le abitudini e l'età.

Acquisto o adozione 

Primo costo da sostenere è per portare il gatto dentro la casaIl nuovo proprietario può optare tra tre scelte.

  •  Rivolgersi a privati , che li cedono dopo aver avuto dei cuccioli o perché non sono in grado di tenerli
  • Chiedere aiuto ai rifugi per gatti o alle associazioni., con i volontari che offrono in adozione cuccioli trovati.
  • Chiedere informazioni presso allevamenti o negozi specializzati., che vengono venduti già dotati di microchip e con le prime vaccinazioni

Nei primi due scenari, i costi possono variareDona da 0 a 100,00 euro per i gatti randagi."che sono dei rimborsi simbolici per la cura, il cibo e le prime visite veterinarie; per quanto riguarda il terzo caso, il prezzo può variare"Da 200 a 1.000 euro per gatti di razza come il Maine Coon, il Persiano o il Siamese.I prezzi possono variare a seconda di diversi fattori, tra cui vaccinazioni, cure iniziali e certificati di razza.razze, domanda di mercato e età. .

La registrazione al catasto felino, che deve essere effettuata presso un'ASL o un veterinario autorizzato, non comporta alcun costo.

Forniture e accessori per gatti 

Una volta a casa, il gatto necessita di ogni comfort e comodità.tutti gli strumenti indispensabili per incontrare i suoi bisogni. . Tra quelli più importanti:

  •  Cuccia o casina di diverse forme, per garantire che possa dormire in tutta sicurezza dai 15,00 ai 100,00 euro attraverso variazioni più diffuse verso forme più specifiche e dimensioni più grandi
  •  Ciotole e distributori di diverse dimensioni per regolare la quantità di cibo e acqua.Da 2 a 20 euro per contenitori condivisi. , magari in acciaio inossidabile, o Fino a 150 euro per distributori automatici.
  •  Trasportino per trasportarlo comodamente in viaggio o dal veterinario. dai 15,00 agli 80,00 euro , passando da normali contenitori rigidi in plastica a zaini e borse in tessuto.
  •  Pettorina perché farà in modo che il cane cammini in modo sicuro con il proprietario, specialmente dopo aver subito infortuni o malattie. dai 3,00 ai 15,00 euro 
  •  Lettiera  , per fargli fare bisogni in casa,  dai 10,00 ai 100,00 euro cambiando da contenitori rigidi standard a quelli più grandi, pratici e piacevoli esteticamente
  •  Sabbia , da aggiungere alla lettiera per assorbire i rifiuti. a partire da 1,00 euro/kg a seconda delle dimensioni e della capacità di assorbimento
  •  Tiragraffi , strutture di dimensioni medie o grandi per intrattenere e stimolare l'utente. dai 10,00 ai 15,00 euro  , per modelli base,  fino a 200,00 euro per modelli più grandi e distintivi
  •  Spazzole  , per prendersi cura del suo pelo,  dai 5,00 ai 20,00 euro 
  •  Giochi per incoraggiarlo, tenerlo impegnato e farlo muovere.dai 2,00 ai 5,00 euro per i più frequenti , come palline, bastoncini o peluche, fino a cinquanta euro per i prodotti più sofisticati , come topini semoventi/radiocomandati

Cibo e acqua per gatti 

Mangiare è un  bisogno fisiologico primario Di fronte a tale situazione, il proprietario ha due scelte:

  •  Cibo secco , come cibi secchi o snack, anche per gatti che sono stati sterilizzati.
  •  Cibo umido come contenitori di varie dimensioni di patè con diverse salse

Se Il costo di una confezione di croccantini può oscillare tra i 4,00 e i 30,00 euro.in base alle dimensioni, alla qualità e al tipoIl costo di un barattolo di cibo umido varia tra i 2,00 e i 5,00 euro., il prezzo varia da 5 a 20 euro per pacchetti multipli. Inoltre, per facilitare la digestione, non bisogna dimenticare di...Erba gatta tra 2,00 e 6,00 euro per bustina. , da piantare in vasi o giardino.

Importante ricordare che Le scelte sono tutte complementari.l'assenza di diversificazione potrebbe causare, nel lungo termine, questioni comeInfiammazione della vescica e scarsa funzionalità renale.In merito all'acqua, anch'essa fondamentale per evitare problemi di salute, sarà importante.- L'acqua del rubinetto se non contiene calcare.Oppure, puoi semplicemente bere acqua naturale.

Barriere e protezioni 

Visto il suo istinto cacciatore, Il gatto potrebbe uscire di casa per esplorare., soprattutto se si possiedono ampi giardini o si risiede in zone rurali. Se dovesse accadere frequentemente, in casi estremi potrebbe:

  • Allontanarsi e perdersi
  • Finire investito da automobili
  • Essere vittima di malintenzionati

Sin dai primi mesi, per abituarlo alla casa e ridurre al minimo tali pericoli, necessario è seguire determinate precauzioni.sistemi di protezione per porte, finestre, balconi e giardini . Il loro costo può andare da cinquanta a ottanta euro per pezzo, con la casa intera sicuramente messa in sicurezza che si troverà in bilico. tra 200,00 e 350,00 euro  .

Salute e veterinario 

Analogamente agli esseri umani, anche il gatto ha necessità di.trattamenti e controlli medici regolari. Visite obbligatorie dal veterinario includono:

  •  Inserimento microchip per riconoscerlo nel registro dei gatti, dai 30,00 ai 50,00 euro 
  •  Sverminazione  , per liberarlo da parassiti,  dai 10,00 ai 20,00 euro  , o autonomamente con farmaci antiparassitari con un prezzo compreso tra 10,00 e 15,00 euro.
  •  Sterilizzazione Dai 7-8 mesi in poi, è importante sterilizzare il tuo animale domestico per prevenire la riproduzione e la fuga da casa.dalla cifra di 50,00 a 90,00 euro se è di sesso maschile e fino a 130,00 euro se è di sesso femminile.
  •  Vaccinazioni ogni 2-4 settimane fino a 4 mesi di età e poi annualmente dal primo anno in poi,da cinquanta a cento euro per dose

costi dei beni di prima necessità come cibo, vestiti, alloggio e trasporti. Inoltre, bisogna considerare le spese per la salute e l'istruzione, che sono anch'esse elementi fondamentali per la qualità della vita. Infine, è importante prevedere un margine per le spese impreviste, in modo da poter fronteggiare eventuali emergenze senza dover ricorrere a prestiti o indebitarsi.I costi per i farmaci potrebbero variare da 5,00 a 20,00 euro. a seconda delle necessità, mentre I trattamenti veterinari possono costare da 100,00 a 500,00 euro.A seconda della gravità delle lesioni, delle malattie o delle cure d'emergenza.

In occasione di circostanze eccezionali, nel caso in cui le condizioni di salute siano irreversibili,Una possibile eutanasia da parte del veterinario può avere un costo compreso tra i 40,00 e i 60,00 euro. .

Quanto Costa Mantenere un Gatto

Assicurazione per animali domestici 

sono disponibili anche altri tipi di assicurazione che possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente.Molte compagnie di assicurazione offrono polizze assicurative anche per gli animali domestici. , che possono coprire:

  • Danni causati a persone, anche terzi
  • Danni causati a cose
  • Tutela medica e veterinaria
  • Tutela legale

Con costi che possono variare a seconda della razza, dell'età, del temperamento e dell'ambiente circostante, può avere costi diversi.Da 100 a 200 euro all'anno. .

Quanto costa avere un gatto da compagnia in totale? 

Secondo  Eurispes Nel 2021, il 40,2% degli italiani vive in casa con un animale domestico.Tra questi, il 35,1% possiede uno o più gatti. . In merito alle spese, si prevedono Importi compresi tra 31 euro e 100 euro al mese , che per il gatto si traducono in:

  • Tra 1.200 e 1.700 euro per il primo anno , acquisto/adozione esclusi
  • Tra 800 e 1.200 euro per gli anni seguenti. , veterinario incluso

A queste vanno aggiunte poi costi inaspettati dei veterinari, della logistica o di qualsiasi altra natura, come interventi urgenti, necessità di cibo specifico o, come accade spesso, l'arrivo di un altro gatto o altri animali.

Alla fine, nonostante il suo carattere indipendente, non si può ignorare l'importanza della cura e dell'amore che si può dedicare al proprio amico felino. Purtroppo...malattie, perdite o decessi dovuti a diverse causePossono verificarsi, anche a seconda della regione in cui si risiede, pertanto sarà fondamentale per il proprietario.Bisogna essere estremamente vigili e fare ogni sforzo per preservare la propria sicurezza. .

10 consigli per mantenere il tuo gatto felice in casa 

Quando il clima è freddo, aiuta il tuo gattino a esplorare gli ampi spazi interni.

È un equivoco che portare fuori il gatto sia necessario per la sua felicità. Giocare regolarmente con il gatto e offrirgli giocattoli divertenti può facilmente soddisfare il suo istinto di caccia, mantenerlo stimolato e fornirgli l'esercizio di cui ha bisogno per rimanere in forma e felice. Inoltre, si protegge anche la fauna locale!

Con l'arrivo del freddo, ti diamo alcuni consigli su come rendere gli spazi interni accoglienti ed interessanti per i tuoi amati felini, soddisfacendo tutte le loro esigenze.

Iniziali giovani

I cuccioli di gatto che vengono tenuti in casa di solito sono contenti di restare lì mentre crescono.

Buone recinzioni = gattini felici

Offri al tuo gatto uno spazio sicuro all'aperto per godersi la vita all'aria aperta in completa sicurezza. Valuta la possibilità di costruire o acquistare una "catio" o un recinto simile per permettere al tuo gatto di godere dell'esterno senza pericoli. Una recinzione normale potrebbe non essere sufficiente a tenere lontani altri animali dal giardino, quindi assicurati di monitorare sempre il tuo gatto quando lo fai uscire fuori.

Verifica che il cortile sia sicuro per il gatto assicurandoti che la recinzione sia chiusa e che non ci siano piante velenose, sostanze chimiche per il giardino o altri oggetti pericolosi accessibili.

Portalo a spasso così

Se abiti in un quartiere tranquillo dove puoi camminare senza incontrare cani randagi, potresti considerare di acquistare un guinzaglio per gatti e addestrare il tuo felino a camminare al suo fianco. Questo tipo di addestramento richiede tempo e pazienza, sia da parte tua che del gatto, ed è più facile quando il micio è giovane. Alcuni gatti possono essere legati a un punto fisso per godere della vita all'aperto mentre tu svolgi attività in giardino nelle vicinanze (assicurati però di non lasciare mai il tuo gatto da solo quando è legato).

Uscire

Installare un tiragraffi all'interno vicino a una finestra soleggiata; i tiragraffi imbottiti possono essere acquistati in molti negozi di articoli per animali domestici o tramite i rivenditori a catalogo. Un'altra opzione è un recinto che si trova nel telaio di una finestra (simile a un condizionatore d'aria) e fornisce uno spazio sicuro in cui il tuo gatto può uscire. I tiragraffi più grandi possono essere attaccati al lato di una casa o al patio di un appartamento al piano terra.

La compagnia dell’albero

Compra un tiragraffi già pronto (spesso chiamato "condominio per gatti") o creane uno tu stesso. Un tiragraffi può essere corto o estendersi dal pavimento al soffitto. Fornisce ampie opportunità di arrampicata e, nelle famiglie con più gatti, crea più spazi gioco e riposo sfruttando lo spazio verticale. Se possibile, posiziona l'albero del gatto vicino a una finestra in modo che il tuo gatto possa guardare l'azione all'esterno.

Giocare, giocare, giocare

Giochera con il tuo gatto ogni giorno. Prova vari tipi di giocattoli che permetteranno al tuo gatto di inseguire, saltare e giocare. Una volta che il tuo gatto è stanco, assicurati di mettere via i giocattoli che potrebbero ferirlo (come quelli con lacci). Quando non puoi supervisionare il gioco, lascia fuori alcuni "giochi" come sacchetti di carta (senza manici) o scatole di cartone. Cambia i giocattoli di tanto in tanto così sembreranno "nuovi" e più interessanti per il tuo micio.

Porta dentro l’aria aperta

Trapianta l'erba gatta (che puoi trovare nei negozi di animali domestici) nei vasi da interno in modo che il tuo gatto possa nutrirsi.

Pulire casa

I gatti possono essere molto attenti all'ordine, quindi assicurati di pulire regolarmente la lettiera.

Carta d’identità, per favore

Anche i gatti che vivono in casa dovrebbero comunque indossare un collare con un'identificazione visibile. Quando la finestra o la porta sono aperte occasionalmente (assicurati che siano protette da zanzariere sicure), il tuo gatto potrebbe essere tentato di uscire. È importante che il tuo gatto abbia un collare e un'identificazione visibile, in modo che, se dovesse uscire di casa per paura o per un incendio o un'altra emergenza, qualcuno possa aiutarti a riportarlo indietro.

Entra per sicurezza

Per una maggior sicurezza, pensa di microchippare il tuo gatto e assicurati di tenere aggiornati i tuoi contatti nel registro del microchip. Se dovesse perdersi, contatta subito il rifugio per animali più vicino per denunciarne la scomparsa. Gli operatori del rifugio potranno consigliarti su come riportare a casa il tuo animale in modo sicuro. Non dimenticare di leggere i nostri suggerimenti per cercare un animale domestico smarrito.