-->

Quanto Costa Mantenere un Cane: Spese Ordinarie e Straordinarie

Quanto Costa Mantenere un Cane: Spese Ordinarie e Straordinarie

come i cani siano amati e considerati parte integrante della famiglia per gli italiani, è chiaro che rappresentino un ruolo importante nella vita delle persone in Italia.Quanto viene a costare l'acquisto di un cane? Oggi vedremo il costo necessario per mantenere il nostro animale domestico, garantendo la sua migliore salute e tutto ciò di cui ha bisogno per vivere in modo dignitoso.

Durante il lockdown, l'affetto del cane, che è incondizionato e disinteressato, è stato particolarmente importante per coloro che vivono da soli. Tuttavia, mantenere un cane comporta anche spese economiche che non possono essere trascurate. Quindi, è importante capire quanto costa mantenere un cane.

Quali costi da considerare nel mantenere un cane? 

Chiamato anche col nome scientifico  Canis lupus familiaris  Il cane domestico è un membro della famiglia dei canidi ed appartiene a essa.Un animale conosciuto in tutto il mondo per il suo legame di fiducia con gli esseri umani.con le prime prove risalenti a più di 30.000 anni fa, è spesso riconosciuto comeIl migliore amico dell'uomo .

Oltre al dovuto rispetto, la sua fedeltà è un ulteriore motivo per assicurargli salute, protezione e benessere generale, ma per farlo ci sono vari modi. sostenere ingenti spese variabili in base alla razza, ai comportamenti e all'età.

Acquisto o adozione 

Dopo aver effettuato alcune ricerche sulla razza di cane più adatta da portare a casa, tenendo conto anche dell'ambiente e delle abitudini.Il primo costo da affrontare è l'acquisto o l'adozione.Il prossimo proprietario ha la possibilità di scegliere tra:

  •  Adottarlo da privati , che si indeboliscono dopo aver dato alla luce numerosi cuccioli
  • Adottare un animale da canili, rifugi o associazioni.Con i volontari che solitamente mettono in adozione cuccioli meticci trovati.
  • Comprare da allevatori certificati o negozi specializzati nell'acquisto di animali.con documentazione, prime iniezioni e microchip

Le spese sono ridicole nei primi due casi.Poiché l'adozione sarà gratuita e saranno forniti rimborsi simbolici fino a 50 euro; il terzo caso sarà il più costoso.Dai 400 euro per i cani di taglia piccola-media come Volpini, Beagle o Border Collie fino ai 2.000 euro per i cani di taglia più grande come Amstaff, San Bernardo o Mastino Tibetano.. È importante tenere presente che i prezzi possono cambiare in base alla razza, all'età e alla domanda sul mercato. Inoltre, sono previsti infine28 euro sono richiesti per registrare un cane all'anagrafe. .

Costi di Forniture e accessori 

Una volta ospitato in casa, il cane avrà necessità ditutti gli articoli necessari per rispondere alle sue esigenze e assicurare il benessere e la salute.Tra gli strumenti più significativi:

  •  Cuccia  , per farlo riposare al sicuro, Offri 10 euro per acquistare cuscini morbidi. , da interno di dimensioni ridotte, a un prezzo di 200 euro per piccole case in legno , da esterno di grandi dimensioni
  •  Coperta  , per garantirgli calore,  dai 3,00 ai 15,00 euro  a seconda di dimensioni e tessuto
  •  Ciotole e distributori  , per dosare cibo e acqua, Offriamo una gamma di prezzi che va da 5,00 a 25,00 euro per contenitori standard. , in plastica o acciaio inossidabile, o Da 30 a 150 euro per distributori e fontanelle automatici.
  •  Trasportino  , per portarlo in viaggio o dal  veterinario  ,  dai 20,00 agli 80,00 euro  a seconda della taglia
  •  Coprisedili per mantenere i sedili dell'automobile puliti e protetti da peli e macchie.Da 20 a 50 euro per coppia. a seconda del tessuto
  •  Collare  , per riconoscerlo se fuori casa, da 1 euro per modelli basilari , in nylon, a 300 euro per collari di classerobusti e con sistema di navigazione gps integrato in caso di smarrimentoOffriamo collari antiparassitari a un prezzo compreso tra 20,00 e 40,00 euro.
  •  Medaglietta in acciaio  , attaccata al collare con nome inciso,  dai 7,00 ai 20,00 euro 
  •  Guinzaglio  , per fargli fare passeggiate,  da 5,00 a 40,00 euro  a seconda di resistenza e lunghezza
  •  Pettorina  , per assicurarlo al guinzaglio, dai 4,00 euro per le opzioni più basiche. , in nylon e di piccole dimensioni, a 45 euro per quelle che sono più flessibili. , rinforzate e resistenti
  •  Giochi per incoraggiarlo e farlo muoversi all'interno o all'esterno,Dai due ai cinque euro per i più diffusi.sia palline, che sono masticabili, peluche o corde,da 20 a 40 euro per i modelli più avanzati.come enigmi che mettono alla prova la mente
  •  Salviettine umidificate  , per pulirlo quando fuori casa, da un euro a cinque euro per ogni singola confezione
  •  Sacchetti e portasacchetti per raccogliere e buttare i rifiuti durante la passeggiata.Da tre a quindici euro per tutto.
  •  Cappottino  , per proteggerlo dal freddo,  dai 9,00 ai 50,00 euro  a seconda di peso e dimensioni

Costi per Cibo e acqua 

Il cibo è essenziale per i cani e può essere considerato un bisogno primario. secco o umido  :

  •  Busta di crocchette secche Da 4,00 a 60,00 euro a seconda delle dimensioni, delle caratteristiche e della qualità.
  • Vasetto di paté o piccoli pezzi umidi con salse.da 1 euro a 15 euro, oppure fino a 30 euro per più confezioni
  • Pacchetto di snack per cani per la pulizia dei denti. , dai 0,70 ai 25,00 euro

Da ricordare che I cani non sono consapevoli del senso di sazietà.Per questo motivo è essenziale bilanciare adeguatamente il cibo tenendo conto della razza e delle dimensioni dell'animale: ad esempio, gli esemplari di taglia grande possono consumarefino a 8 volte più grandi di quelli piccoliPer quanto riguarda la bevanda, è sufficiente avere a disposizione acqua naturale senza calcare.

Spese per Salute e veterinario 

Come tutte le persone e gli animali, Anche il cane deve essere sottoposto a controlli medici regolari e ricevere cure in caso di malattia.Tenendo presente che molte razze possono essere delicati. Eventi imperdibili includeranno:

  •  Inserimento microchip incluso nel registro dei cani, 15,00 euro 
  •  Sterilizzazione Per prevenire la proliferazione o la fuga degli animali domestici, le pratiche variano da razza a razza.Vanno da 70,00 a 200,00 euro per i maschi e da 120,00 a 300,00 euro per le femmine. entro i 4 anni di vita
  •  Vaccini Per proteggerlo da malattie come la leishmaniosi, la cinomosi o la rabbia, è consigliabile iniziare a vaccinare il cane a partire dalle 12 settimane e ripetere la vaccinazione ogni sei mesi. 40,00 euro/dose 

Da considerare anche  farmaci vari che il proprietario possa acquistare in via privata dai 7,00 ai 40,00 euro , così come controlli veterinari regolari al costo di 30,00 euro; eventuali cure e interventi chirurgici saranno a carico del proprietario.i costi variabili vanno dai 100,00 ai 700,00 euroa seconda delle dimensioni del cane e della gravità delle patologie. In situazioni estreme,Un'eutanasia costerà tra i 100,00 e i 300,00 euro. .

Altre spese 

poter attaccare persone o altri animali. È importante quindi tenere sempre sotto controllo il proprio animale domestico per evitare eventuali incidenti.attaccare o ferire individui o altri animali per proteggere il proprio padroneQuesta dipenderà principalmente dalle abitudini e dall'addestramento, ma per l'eventualità molte assicurazioni forniscono copertura. danni causati dal cane con l'adeguata protezione medica e legale. Anche in questa situazioneI costi possono variare da 100,00 a 200,00 euro all'anno. .

Da considerare poi il  costo per la toelettatura È consigliabile fare una pulizia profonda del tuo spazio una volta al mese per mantenerlo pulito e in ordine.da venti a settanta euro, a seconda. in base a razza e grandezza.

Infine, se non si dispone del tempo necessario per portare a passeggio il proprio cane o prenderne cura, affidarsi ad un dog sitter la frase "può essere la soluzione ideale, con" può essere un'opzione perfettaIl costo varia da 7,00 a 10,00 euro all'ora.Negotiable in case of ongoing commitment.

Quanto costa avere un cane in totale? 

Secondo  Eurispes Nel 2021, il 40,2% degli italiani possiede un animale domestico.Il 43,6% di loro ha almeno un cane. . In merito alle spese, l’  ONF  ( Il Centro Nazionale dei Consumatori della Federconsumatori. ) prevede I pagamenti vanno da 120 a 150 euro al mese. , traducibili in:

  • Tra 1.700 e 2.500 euro per il primo anno. , acquisto/adozione esclusi
  • Tra 1.500 e 2.200 euro per gli anni seguenti. , veterinario incluso

L'Osservatorio ha completamente rivisto e ridimensionato la propria valutazione. ProntoTrends secondo quanto risulta da uno studio recente, un cane di taglia media comporterebbe una spesa di 700,00 euro/anno  .

In ultima analisi, anche se sono costi considerevoli, non possono assolutamente impedire.Salute, cura e affetto per il compagno più fedele degli animali da compagnia.Anche il cinema ha dimostrato la grande importanza dei cani, come evidenziato da film come. Hachiko  ,  Io e Marley  ,  Quill  o  Il mio cane Skip Ciò dimostra come l'adolescenza, allo specifico età di 14-15 anni, possa veramente trasformare la vita.

Sfortunatamente, la sua salute potrebbe essere molto fragile, quindi è necessario prestare molta attenzione:Ogni cane sarà sempre pronto a proteggere il proprio padrone.Tuttavia, sarà responsabilità di quest'ultimo proteggerlo dai pericoli più gravi.